La colazione energetica

Molto spesso la colazione è costituita : da un caffè oppure da un the con 2 biscotti ,oppure da un cappuccino con brioche .

Vorrei invitarvi a reintrodurre le antiche colazioni dei nostri bisnonni ,oltre a delle colazioni di tradizione nordica .

La colazione importante sul piano energetico ,ci permette di affrontare meglio la giornata, di avere un miglior rapporto con la stagione fredda .

La Crema di Cereali

crema di cereali

Con il Latte ed il Miele. Tempo di preparazione con i fiocchi di cereali: 10 minuti

Istruzioni:

Se si possiede una pentola con intercapedine d’acqua sotto pressione è possibile preparare queste farinate di fiocchi anche senza rimestare, se non per pochi secondi.

La crema si prepara utilizzando i fiocchi di cereali.

Possono essere utilizzati : Fiocchi di Avena Piccoli , Fiocchi di Orzo , Fiocchi di Riso .

L’ uso dei cereali in fiocchi permette di accelerare i tempi, vi consiglio, se avete fretta, di utilizzare i fiocchi di Avena tipo Mignon. Sono ottimi quelli del tipo “Buon Biodella ditta KI”.

Utilizzando una pentola con intercapedine d’acqua agite come segue:

Dosi per persona: circa 1/2 litro di acqua , 3,4 cucchiai colmi di fiocchi rimestare all’inizio della cottura, rimestare quando il bollore è forte, lasciare coperto durante la cottura .

Viceversa se utilizzate una pentola normale occorre iniziare a rimestare quando inizia a bollire ,regolare il fuoco a media forza, cuocere per alcuni minuti ,quando il preparata assumne una consistenza abbastanza compatta : spegnere,servire con latte freddo bio ed un cucchiaio di miele naturale.

Questa preparazione composta in genere con farina veniva chiamata nelle campagne lombarde “Pult” e dagli Inglesi “Porridge”.

Siamo abituati a pensare che le parole Inglesi sono più scic , ma forse è più bello dire festa della geobia piuttosto che halloween. Mala nostra lingua il nostro dialetto ormai si studia all’università come un vero reperto archeologico .

Pane e Olio

pane e olio

La popolazione Italiana Meridionale visto il clima più mite ha sempre preferito il pane alle polente.

Infatti la colazione tipica consisteva in una bella fetta di pane nero con olio di oliva extravergine , sale e limone .

Io quando faccio questa colazione la accompagno con un decotto di Rosa Canina oppure con una bella tazza di succo centrifugato di carota .

Musli Con mela e yogurth

musli con mela e yogurth

Questa colazione è una colazione un pò tedesca ma trovo che dovremmo abituarci un pco a queste cose se i risultati sono concreti.

E’ una colazione fresca molto piacevole e la qualità del potere nutriente di questa colazione dipende molto dagli ingredienti (come sempre).

Ingredienti

Occorre un Musli Rapunzel (io preferisco il tipo Traditional con frutta secca ,ma alcuni preferiscono il Fructemusli con frutta dolce secca , in questo lascio libera scelta)

Yogurth : può essere magro , intero o bio , ma il migliore è il tipo “Cascina Bianca bio della KI” in confezione da g 500

2 mele golden bio ben mature ma non troppo. Preparazione: tagliare le mele in pezzi eliminare i semi , mettere in un frullatore con yogurth ed 1 cucchiaio di miele frullare sino ad omogeneità (basta 1 minuto scarso); versare la composizione sopra il musli e rimestare un poco , lasciare riposare per 5, minuti (il tempo di vestirsi). Masticare bene.

Sono necessari 10 minuti abbondanti per completare la colazione .

Colazioni Rapide e nutrienti

Colazione 1:

1 o 2 banane bio ,Miele, Yogurth “Cascina bianca KI”

Colazione 2:

Pane integrale Olio Limone sale + tisana di Rosa Canina

Colazione 3:

Pane integrale ,Burro oppure Provamel (margarina Bio,, Acciughe dissalate + Caffe d’orzo preparato con orzo tostato e macinato

Colazione 4:

Uova allla coque oppure al tegame pane burro oppure margarina provamel + Caffè d’orzo come sopra

Colazione 5:

Salmone affumicato oppure tonno affumicato con pane burro o margarina + caffè d’orzo come sopra

Colazione 6:

Salmone o tonno affumicato con insalta di arancio o limone con la buccia ,olio, sale, Pepe + tisana di menta

Note aggiuntive:

Note: Il caffè d’orzo con i semi tostatie macinati ,viene molto bene nella caffettiera napoletana da 6 ,occorre riempire solo parzialmente il contenitore ,circa a metà va bene. Orzo Tostato e macinato “Baule Volante” è molto buono.

Note: La Margarina di soia provamel bio è leggera buone e tutta bio inoltre ha un buon prezzo