Gemmoderivati e allergie
REAZIONI ALLERGICHE
Ribes nigrum
esercita azione stimolante sulla corteccia surrenale stimolando la secrezione di ormoni antinfiammatori. E’ indicato negli stati infiammatori dove la velocità di sedimentazione è alta e nei casi allergici quale che sia il loro aspetto clinico: riniti, asma, bronchiti, gastriti, orticaria, emicranie, reumatismo allergico. Rosa canina è un rimedio per le emicranie resistenti agli altri rimedi ed in quelle dove vi è una componente allergica. E’ utile associarlo al Ribes nigrum di cui completa la stimolazione cortico-surrenale e alla Tilia tomentosa che interviene come tranquillante. Alnus glutinosa come rimedio delle infiammazioni acute delle mucose è utile nei fenomeni allergici associarlo al Ribes nigrum. Rosmarinus officinalis è indicato nelle allergie alimentari.
Il Ribes Nigrum Gemmoderivato macerato glicerinato è utilizzato per trattare le allergie quali orticaria, asma bronchiale, congiuntiviti e riniti allergiche da pollinosi etc…; il Ribes Nigrum è ottimo anche come antiinfiammatorio.
Uso
Si consiglia un dosaggio di 50 gocce in poca acqua, 2 volte al giorno per persone adulte.
Nei bambini è sufficiente la metà della dose consigliata
Gemmoderivati, conosciuti anche come Macerati glicerinati (MG) o Meristemoderivati, sono macerazioni idrogliceroalcoliche ottenute da giovani tessuti vegetali allo stadio iniziale di sviluppo, raccolti allo stato spontaneo in territori ecologicamente non degradati o provenienti da coltivazioni biologiche.Le parti utilizzate – gemme, radichette, germogli, linfa – appena prelevate vengono accuratamente controllate e avviate alla fase di estrazione con una miscela solvente acqua, alcol, glicerina. Il fitoderivato ottenuto contiene tutti i principi attivi caratteristici dei meristemi ed esplica nel modo più efficace le loro complesse attività salutistiche.
Ribes nero, estratto naturale da pianta fresca, soluzione gliceroalcolica presenta le seguenti caratteristiche :
Ottimo antinfiammatorio.
Tipicamente utilizzato come coadiuvante antiallergico; ampiamente riconosciuto come rimedio naturale alle tipiche riniti allergiche
Stimolante delle difese immunitarie, nel combattere le forme virali.
Anti influenzale.
SOMMINISTRAZIONE: 30,40 gocce 2,3 volte al di (è consigliabile cominciare a Gennaio se si è allergici a pollini e graminacee)
Poi continuare con 80 gocce 2 volte al dì.
Acqua, Alcol, Glicerina, Ribes nero (Ribes nigrum L.) gemme1,7%
Applicazioni descritte in letteratura e usi tradizionali:
Iposurrenalismo in quadro tipicamene ipostenico o anergico; sindromi allergico-infiammatorie acute e tendenzialmente cronicizzanti; astenia da stress.
Arteriti; ipotensione; mononucleosi; gastriti; coliti; disfagie; epatiti; pancreatiti; patologie delle vie respiratorie; sindromi reumatiche; artriti e artrosi; disturbi prostatici; dermatiti; dermatosi; iposurrenalismo; allergie respiratorie ed epitelio-mucose; astenie psico-fisiche.
Le applicazioni sopra riportate non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica.
Consultare sempre preventivamente il proprio medico in caso di malessere o malattia.
Rosa Canina MG
Composizione :Acqua, Alcol, Glicerina, Rosa canina (Rosa canina L.) giovani getti 2%
Valenza fisiologica
Agisce favorevolmente sulle funzioni fisiologiche della risposta immunitaria
Consigli e tenore assumere 50 gocce diluite in acqua, due volte nell’arco della giornata
Applicazioni descritte in letteratura e usi tradizionali:
Stati infiammatori, generalmente acuti, localizzati, legati a difetti transitori delle attività cellulari immunitarie; supporto nelle disimmunosi.
Stati infiammatori acuti, subitanei, a carico delle mucose e degli epiteli ORL, cutanei, vascolari di origine disimmunogena; emicranie; allergie; ritardi della crescita ossea.
VIBURNUM LANTANA ( Viburno)
Questo arbusto che decora i sottoboschi con le sue bacche prima rosse poi nere ha i rami straordinariamente flessibili. Il suo messaggio rispecchia questa elasticità che è rivolta a bronchi e orecchio dove favorisce la fluidificazione delle secrezioni e aiuta a mantenere la distensione
Ingredienti
Acqua, Alcol, Glicerina, Viburno (Viburnum lantana L.) gemme 1,7%
Valenza fisiologica
Agisce favorevolmente sulle funzioni fisiologiche della muscolatura liscia
Consigli e tenore
assumere 20,30 gocce diluite in acqua, tre volte nell’arco della giornata
Indicazioni : Asma allergica .
Osservazioni : Il Viburnum è il rimedio delle allergie croniche scompensate che evolvono verso stati asmatici. Insieme al Rosmarinus off. è uno dei rimedi dell’asma allergica. Si situa tra l’attività del Rosmarinus off. (allergia scompensata cronica) e quella del Ribes nigrum (allergia acuta).
Applicazioni descritte in letteratura e usi tradizionali:
Allergie a manifestazione spasmofila; regolatore neurovegetativo.
Sindromi asmatiformi di origine allergica e non; tosse stizzosa, convulsa e dispnea;